Allenamento per gli addominali a casa

Ecco un semplice, unico, esercizio per gli addominali che potete tranquillamente eseguire a casa ma che vi darà ottimi risultati (se sarete costanti nell'allenamento, chiaramente)
Spesso si pensa che per allenare efficacemente gli addominali si debba per forza andare in palestra. È vero, le palestre più attrezzate sfoggiano macchinari ultratecnologici per allenare gli addominali. Macchine per la rotazione del torso, o delle gambe rispetto al torso. Macchine per il crunch... macchine che spesso non reggono il confronto con un semplice tappetino steso sul pavimento. E siccome il tappetino possiamo stenderlo anche sul pavimento di casa... perchè non approfittarne ed allenare regolarmente gli addominali a casa, se non abbiamo tempo, voglia o soldi per iscriverci in palestra?
In questo breve articolo vi illustrerò il più fondamentale esercizio per gli addominali, un esercizio che potete eseguire facilmente a casa vostra.
Ecco come.
Posizione di partenza:
  • Sdraiati su un tappetino di gommapiuma, mani incrociate dietro la nuca, gomiti ben puntati verso l'esterno, schiena appoggiata al pavimento
  • Gambe ad angolo , ginocchia piegate e 90 gradi, piedi sospesi per aria puntati in avanti
Esecuzione:
  • Concentratevi sulla contrazione di muscoli addominali, e lentamente staccate la schiena dal pavimento
  • Al tempo stesso, sempre molto lentamente, portate le ginocchia verso la testa. In pratica dovete pensare idealmente di far toccare le ginocchia e la vostra fronte. Non ci riuscirete, ma in questo modo gli addominali verranno allenati nella maniera più completa possibile.
  • Arrivati al massimo della contrazione mantenete la posizione per un secondo, e poi lentamente tornate alla posizione di partenza ma questa volta non appoggiate completamente la schiena, così mantenendo una certa tensione nella zona addominale.
  • Avete eseguito una ripetizione
Variazioni sul tema
  • Quando avrete rinforzato adeguatamente l'area addominale, riuscirete anche ad eseguire delle variazioni che vi consentiranno di concentrarvi su determinate parti della zona addominale
  • Ad esempio, potrete ruotare lentamente il busto mentre effettuate la fase di salita, stimolando così i muscoli obliqui
  • Oppure potrete piegare il busto lateralmente, non salendo molto quindi, ma spostandolo di lato, allenando così la parte laterale della zona addominale
Quante serie, quante ripetizioni, quanti allenamenti la settimana?
  • Bastano tre serie da 20 ripetizioni l'una, ma eseguite bene, per tre allenamenti (o quattro se preferite) la settimana. Come vedete, non ci vuole poi molto per tonificare gli addominali. È chiaro che una dieta vi aiuterà a smaltire il grasso in eccesso e a renderli più 'visibili'. Ma questa è un'altra storia....

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